Il progetto “Biblio…insieme” risponde all’obiettivo principale di rendere la biblioteca comunale un luogo familiare per bambini e giovani. Sapere che c’è, sentirsi a proprio agio nei suoi spazi, conoscere e saper cogliere i suoi servizi, associare ad essa ricordi piacevoli, sono i primi passi per creare un circolo virtuoso che li incoraggi a tornare con le proprie famiglie e a sentirlo come luogo neutro di relazioni positive, prima ancora che come spazio di crescita culturale.
Questa proposta per le scuole intende porsi come un’occasione parallela e di sostegno alla didattica, combinando letture, sperimentazioni ludiche e momenti laboratoriali di taglio interdisciplinare.
N° di appuntamenti: 4 (3 + 1)
Ogni gruppo classe potrà scegliere un percorso specifico che costituirà il fulcro tematico di tre appuntamenti annuali. Un quarto incontro è legato ad una proposta che la Biblioteca G. Colonna farà direttamente alle scuole nel corso dell’anno, associando l’invito a mostre, laboratori, presentazioni di libri, giornate particolari, che saranno organizzate di volta in volta per un target differenziato.
La durata degli appuntamenti varia da 1h a 3h a seconda dell’età dei partecipanti.
In contemporanea, è possibile ospitare max 60 bambini/ragazzi che seguiranno l’attività suddivisi in 2/3 gruppi.
Periodo: da novembre a giugno (calendario da personalizzare)
Costo annuale: €10,00 per ciascun bambino/ragazzo.
Le agevolazioni: i bambini che aderiranno al progetto, riceveranno una “Special Card Biblio…insieme” che consentirà loro di ricevere uno sconto speciale per un “Biblioparty” (es. festa di compleanno in biblioteca) e per il tesseramento annuale alla biblioteca, con i suoi numerosi privilegi.