REGOLAMENTO PER LA DONAZIONE DI LIBRI E MATERIALI DOCUMENTARI ALLA BIBLIOTECA COMUNALE GIOVANNI COLONNA
La donazione di singoli documenti, raccolte e fondi interi verranno accettati qualora la biblioteca valuti che la loro acquisizione risulti coerente con la natura e le finalità della biblioteca, o arricchisca e integri collezioni già presenti.
I materiali donati, se già posseduti dalla biblioteca o considerati non pertinenti al patrimonio della stessa, potranno essere respinti.
Il dono di documenti già presenti nella biblioteca verrà accolto solo quando l’acquisizione della o delle copie suppletive favorisca effettive esigenze di servizio.
La biblioteca, per poter valutare un’eventuale donazione, richiede le informazioni presenti nel seguente MODULO da consegnare personalmente o inviare a info@bibliotecasanteramo.it. Nel modulo sono contenuti prevalentemente i seguenti dati:
- tipologia di materiale: (es. per le collane) numero di libri;
- descrizione bibliografica nella quale siano esplicitate le indicazioni di autore, titolo, editore, anno.
- stato di conservazione;
- modalità di donazione
Tutti i materiali verranno accolti solo se in buono o ottimo stato di conservazione.
NON verranno accettati:
- libri scolastici fino alle scuole superiori, comprese enciclopedie;
- videocassette;
- opere incomplete, obsolete o in cattivo stato fisico.
Si accettano libri in lingue straniere per adulti e ragazzi.
Il donatore rinuncia ad ogni diritto sui pezzi donati o a richiederne la restituzione.
La biblioteca si garantisce la massima discrezionalità nel definire modalità di gestione e di conservazione di documenti acquisiti attraverso donazione. Pertanto, salvo specifiche richieste, i documenti ricevuti in dono possono essere soggetti a scarto qualora non rispondano più a esigenze di circolazione o conservazione.