Restituita ai cittadini dopo 10 anni dalla sua più recente chiusura, la Biblioteca G. Colonna è tornata a far pulsare il cuore della cultura di Santeramo il 24 giugno 2019, quando è stata inaugurata la sua nuova sede in Piazza Giuseppe di Vagno.
L’edificio che la ospita attualmente si è trasformato diverse volte nel corso dei secoli, sempre rappresentando un luogo di incontro, condivisione e conoscenza: prima cinema, poi sede di uno dei cosiddetti “dopolavoro” (Enal) come punto di ritrovo per lo svolgimento di attività ricreative dopo la fine della normale attività lavorativa e anche scuola.
La riapertura di questo edificio in veste di Biblioteca ha segnato un momento di rinnovamento per tutti gli adulti nostalgici che hanno vissuto questi ambienti nel corso del tempo, ma anche una grande svolta per tutti i giovani che hanno atteso e desiderato tantissimo un luogo aperto a tutti, nel quale poter vivere esperienze culturali e di relazione.
La Biblioteca è intitolata al santermano Giovanni Colonna, per onorare il lascito e la donazione del primo fondo librario da lui effettuato in favore dei suoi concittadini.
Il logo che ha accompagnato la riapertura della biblioteca è un’idea del creativo Michele Morisco
La campagna di comunicazione “Adàver” che ha lanciato la riapertura della biblioteca ha coinvolto i cittadini.